Chi siamo

Il criminologo può essere definito il trait d’union in grado interagire attivamente con tutti gli attori che, con mansioni differenti, ruotano attorno al mondo dell’investigazione.

Michel Venturelli, l’ideatore dell’agenzia, è titolare di un master in criminologia ottenuto presso l’Istituto di Polizia scientifica e Criminologia dell’Università di Losanna; per dodici anni si è occupato prevalentemente di giornalismo investigativo. Lavoro che gli ha permesso di tessere una rete internazionale di contatti e di conoscere a fondo i meccanismi che governano il mondo dell’informazione; conoscenze che gli permettono oggi di interagire con i media in modo costruttivo.

Nel 2006 lascia il giornalismo e fonda la “michel venturelli consulenze sagl”, che per tre anni si occupa prevalentemente di criminologia e di strategie di riduzione del danno. Lavori svolti anche in collaborazione con istituti accademici e che hanno interessato istituzioni e organi di stampa nazionali e internazionali. I risultati delle ricerche svolte hanno più volte messo in discussione l’efficacia delle strategie applicate in determinati settori del controllo sociale convenzionale, generando anche un forte impatto politico.

Oltre che alle strategie di riduzione del danno l’agenzia sviluppa le proprie competenze nel ramo delle indagini difensive per conto clienti indagati dalla magistratura penale.

Nel 2009 l’agenzia cambia nome e si trasforma in IRX. Investigazioni, ricerche e incognite.

Questo modo di strutturare l’agenzia permette di mettere in campo il massimo delle competenze, indispensabili a portare a buon fine qualsiasi tipo d’indagine in Ticino e all’estero.