L'agenzia investigativa IRX dal 2003, operativa nel canton Ticino, in tutto il territorio Svizzero e ovunque a livello nazionale e internazionale, offrendo indagini su abuso permessi dal lavoro, falsa malattia, furti, contraffazioni, spionaggio e concorrenza sleale che colpiscono il patrimonio dell'azienda.
Le indagini servono a tutelare la propria attività da comportamenti lesivi delle risorse umane, da concorrenti sleali ed anche illeciti dei soci stessi.
Una verifica fatta da professionisti spesso consente di evitare problemi e perdite finanziarie importanti, a costi accettabili.
Consultateci senza impegno.
Grazie alle vostre indicazioni sapremo consigliarvi la metodologia d’indagine più appropriata al vostro caso.
Sospettate che tra i vostri impiegati ci sia chi non rispetta le regole del gioco?
Succede che ci siano impiegati che si
assentino ingiustificatamente e reiteratamente dal posto di lavoro. Altri che sono poco discreti – o addirittura disonesti – e vi arrecano
danni economici e/o reputazionali.
Oltre che a creare un pessimo clima di lavoro, queste persone generano perdite finanziarie importanti e possibili disfunzionamenti all’interno della ditta stessa.
Attraverso una rigorosa serie di indagini e controlli dettagliati, l'obiettivo è quello di individuare eventuali casi di abusi legati all'utilizzo dei permessi e dei congedi previsti dal contratto di lavoro, nonché a qualsiasi altra forma di autorizzazione concessa.
Questo processo di verifica mira a garantire il rispetto delle normative vigenti e a preservare l'integrità delle politiche aziendali in ambito di gestione delle risorse umane.
Il dipendente potrebbe violare gli obblighi di fedeltà, segretezza e riservatezza in varie forme. Le indagini si concentreranno sulla dimostrazione degli atti illeciti, come acquisire prove che il know-how aziendale sia stato divulgato a un concorrente. Queste prove potranno essere cruciali per procedere con un licenziamento disciplinare e in ambito giuslavorista.
Indagini condotte per raccogliere prove in caso di furti, mancanze di magazzino, sabotaggi, appropriazioni indebite e altre frodi compiute dai dipendenti. L'utilizzo di personale infiltrato, tecnologie e pedinamenti sono metodologie investigative impiegate per proteggere i beni mobili e immobili dell'azienda.
Nel caso in cui sia stato concordato un accordo di non concorrenza, il precedente dipendente deve rispettare i termini stabiliti (settore di impiego, area geografica, ecc.).
Le indagini saranno finalizzate a verificare la presunta violazione dell'accordo di non concorrenza, acquisendo informazioni sul nuovo lavoro e sul trasferimento di clienti, fornitori e personale.
Nell'eventualità di concorrenza sleale, violazioni dei diritti industriali o in caso di debitori morosi, un'agenzia investigativa può condurre indagini per raccogliere le prove essenziali per la difesa dei tuoi interessi e ottenere il risarcimento in tribunale.
Un socio insoddisfatto o disonesto potrebbe sfruttare informazioni riservate e competenze aziendali a proprio vantaggio, compiendo azioni di concorrenza sleale e distogliendo dipendenti, fornitori e clientela.
Raccolta di prove per dimostrare la concorrenza sleale tramite atti di denigrazione, confusione, appropriazione di meriti altrui, imitazione sistematica (concorrenza parassitaria), e altro ancora...
Nel caso di preoccupazioni riguardanti la contraffazione di prodotti, segni distintivi o del marchio, nonché il furto di brevetti e le violazioni della proprietà industriale, un'indagine investigativa può essere condotta per confermare il sospetto e raccogliere prove utili per attivare azioni di tutela stragiudiziali, amministrative e giudiziarie.
Indagini investigative saranno condotte per individuare debitori insolventi che risultano irrintracciabili, attraverso la verifica del loro attuale indirizzo di residenza e luogo di lavoro. Le attività di ricerca per il recupero dei crediti comprenderanno l'identificazione di beni mobili e immobili aggredibili, nonché la ricostruzione dell'asse ereditario.
State per assumere un nuovo collaboratore e desiderate conoscere chi avete di fronte? Una verifica pre-assunzione può fornire le informazioni necessarie per evitare errori e problemi futuri a costi accessibili.
L'ingresso di un nuovo socio, l'assunzione di personale qualificato, la scelta della clientela e dei nuovi mercati, l'acquisizione di un ramo aziendale e le fusioni sono tutte decisioni strategiche che richiedono informazioni accurate per una valutazione oculata.
Il servizio investigativo si concentrerà sull'affidabilità dei soggetti coinvolti e delle persone giuridiche attraverso indagini due diligence, commerciali, patrimoniali e di mercato per identificare elementi critici come solvibilità e possibili frodi.
Per i nostri clienti non abbiamo confini!
Se stai pensando di rivolgerti ai nostri servizi investigativi, devi sapere che siamo particolarmente attivi in queste zone: